Animali Guida

Gli Animali Guida sono archetipi universali che rappresentano le caratteristiche di una determinata specie animale, sintetizzandone i poteri e le qualità. Fanno parte della tradizione dei nativi americani e dei popoli antichi che abitavano l'odierno Messico, i nahuales maya e aztechi - i nahuales sono Maestri della tradizione, coloro che possono stabilire un ponte tra il mondo visibile, materiale e il mondo invisibile, spirituale-. In queste culture gli Animali Guida ci accompagnano nel nostro percorso di vita, arrivano per aiutarci a fronteggiare i  problemi che incontriamo, per proteggerci, consigliarci o insegnarci. Ci aiutano a creare un collegamento con la parte più profonda del nostro essere, così da esprimere i nostri talenti naturali, essere più spontanei, vivere relazioni più autentiche e perseguire i nostri veri desideri.

Viaggio per incontrare il proprio Animale Guida

Gli Animali Guida arrivano a noi attraverso i sogni; tuttavia per incontrare il proprio in modo cosciente, esiste un rituale sacro che ancora oggi i nahuales maya e aztechi praticano. Il Maestro della tradizione crea uno spazio sacro e inviolabile in cui conduce l'interessato in uno stato di coscienza non ordinario, che potremmo definire simile al rilassamento. Una volta raggiunto questo livello di coscienza l'Animale Guida si manifesta come una visualizzazione spontanea. Questo rituale è tramandato da generazioni attraverso riti di iniziazione che si svolgono all'interno della comunità dei Maestri della tradizione nahual.

Il dottor Omar Miranda-Novales, Maestro nahual nominato dal consiglio degli anziani come portavoce della loro cultura all'estero, ha scelto e iniziato noi due, Eleonora e Cristina, per praticare il rituale originale anche in Italia.

Con emozione e onore abbiamo accettato questo compito e con amore siamo a disposizione delle persone che desiderano incontrare in modo cosciente il proprio Animale Guida.

Quanti e quali sono gli Animali Guida

Potenzialmente tutti gli animali che esistono al mondo possono manifestarsi come Animali Guida, ma archetipicamente nell'esperienza dei mille e mille anni di tradizione nahual e di quella dei giorni nostri è stato riscontrato che alcuni animali rispetto ad altri si manifestano più frequentemente. Questi sono: Aquila, Cavallo, Leone, Lupo, Tigre, Giaguaro, Serpente, Cobra, Cervo, Farfalla, Libellula, Gufo, Pavone, Orso, Delfino, Colibrì, Jeko, Coyote, Volpe, Falco, Tartaruga, Ragno, Tarantola, Scorpione, Rana, Salamandra, Toro, Coccodrillo, Formica, Pipistrello, Ape, Cane.

Noi abbiamo cominciato a canalizzare e rappresentare gli Animali Guida in accordo al nostro sentire personale.

Aquila

Rinnovamento, purificazione, visione e altezza.

Avere l'Aquila come alleato, significa avere il vantaggio della sua ampia capacità di discernimento: l'altezza che può raggiungere volando dona una prospettiva esterna e lungimirante.

Simboleggia il Sole. Aiuta a scegliere le mete e a trovare la forza per raggiungerle.

Segui l'Aquila e vedrai quello che ti sta aspettando nel tuo orizzonte di vita.

T-shirt per

l'Anima

Cavallo

Potenza, selvaggia bellezza, libertà e forza.

Il dono del Cavallo è l'equilibrio tra libertà e potere.

Il cavallo è uno spirito indipendente che conferisce forza e rispetto di se stessi; quando compare nei sogni, può segnalare tempo di rinnovamento.

Simbolo di fertilità e rinascita, associato a Marte e al Sole, è un animale che aiuta a trovare la forza di sostenere progetti e idee.

Sali sul dorso del Cavallo per vivere la gioia e lo spirito di libertà.

Cervo

Percezione, intuito, gentilezza e grazia.

Il Cervo sente e vede tutto quello che succede attorno a lui in modo preciso: ha un udito sottile, sente con la pelle e ascolta con le zampe. Custodisce il cuore della natura, è un ponte tra il mondo terreno e quello spirituale.

Il Cervo è simbolo di libertà, dell’energia femminile, di gentilezza e grazia.

I suoi alti palchi che si rinnovano ogni anno rappresentano la trasformazione, la rinascita, lo scorrere del tempo e la crescita spirituale.

È un animale solare è associato al calore e al fuoco.

Segui il Cervo, percorri il tuo cammino con placida riverenza verso l’invisibile, al di là del tempo e dello spazio.

Cobra

Energia cosmica, forza vitale primordiale, essere sacro.

Il Cobra sulla fronte del faraone egizio, come un guardiano sovrannaturale, evoca l’occhio dell’inconscio che vede dove il conscio non arriva.

Per le capacità terapeutiche del loro veleno, i serpenti sono preziosi alleati per la guarigione. Il Cobra ha la capacità di distruggere le malattie, così come schemi di abitudini negative.

Attraverso la muta della pelle, è simbolo di rinnovamento e della continuità del tempo.

Rappresenta il centro dell’Energia e forza vitale.

Lasciati guidare dal Cobra nel viaggio del risveglio dell’Energia, connetti il tuo cuore alla coscienza cosmica.

T-shirt per

l'Anima

Delfino

Salvezza, fertilità e guarigione.

Salvatore per eccellenza dei naufraghi in mare, il Delfino è sempre pronto a proteggerci. Con il suo costante "sorriso" impresso sul muso e la dolcezza che esprime, riesce a sollevare le persone fisicamente ed emotivamente; come un radar, sonda lo stato emotivo in cui ci troviamo alterandone la frequenza e ristabilendo l'equilibrio.

Il suo elemento è l'acqua, rappresenta la fertilità, la riproduzione, e la sessualità umana. Il Delfino come Animale guida è protatore di messaggi di guarigione e fertilità. Lasciati accompagnare dal Delfino: ti farà scoprire la tua sensualità e la saggezza dei guaritori.

Elefante

Forza fisica, stabilità, longevità e buona fortuna.

Nati su piedi ammortizzati in perfetta sintonia con le vibrazioni della Terra, gli Elefanti si spostano in silenzio, con andatura fluida e nel loro cammino riconfigurano la topografia, creando varchi nella vegetazione e rimuovendo ostacoli nei paesaggi della psiche umana.

E’ il signore delle soluzioni e porta pace e tranquillità.

Intraprendi il viaggio con l’Elefante e lasciati impregnare dalla pienezza e grandezza della tua forza interiore acquisendo la capacità di superare blocchi e ostacoli.

Farfalla

Trasformazione, metamorfosi, antico simbolo dell'anima e delicata bellezza.

Gli stadi della metamorfosi della Farfalla corrispondono alle fasi della crescita spirituale dell'uomo e rivelano il mistero di ciò che accade quando si entra nell'oscurità del proprio io (bozzolo), per uscirne nuovamente integri.

La Farfalla è la guerriera del vento, elegante e fluttuante. È la forza della saggezza nella lentezza.

Ascolta il suo battere di ali, il vento ti porterà verso la profondità del tuo spirito per risvegliarti in una rinnovata bellezza.

Giaguaro

Profondità, coraggio e guida.

Agile e snello, il Giaguaro è un felino audace e intelligente.

Come Animale guida entra in rapporto con la profondità dell'anima umana; come per il cielo le stelle, così per la terra le grotte.

È potere di espressione, vede nella notte e nell'oscurità dell'anima, è una guida perseverante nell'equilibrio e nell'etica. Queste sono le caratteristiche del Giaguaro che ispirano i guerrieri.

Cacciatore notturno, insegna a trovare senza cercare.

Guarda negli occhi un Giaguaro e vedrai la profondità dell'anima umana, del cosmo e della terra.

Gufo

Signore della notte, silenzioso osservatore e depositario della saggezza.

Il Gufo rappresenta l'accesso all'ignoto, la liberazione dell'inconscio.

È l'Animale Guida della forza di transizione; grazie al Gufo diventiamo consapevoli di tutti gli aspetti del cambiamento.

Il Gufo ha la capacità di guardare e vedere tutto, è padrone dei segreti.

Con il suo sguardo penetrante porta luce e chiarezza nelle situazioni intricate.

Guarda il Gufo, ascolta la notte e lascia che ti guidi nell'oscurità illuminando la tua anima.

Leone

Energia solare, potere, forza e sovranità della giustizia.

Incoraggia la leadership, il successo e la responsabilità.

Animale sacro, sotto forma di Leonessa rappresenta la dea madre: paziente, calma, protettiva, nutre e sostiene il gruppo.

La Leonessa è anche maestra della sincronicità, dell'arrivare nel luogo giusto, al momento giusto e nel modo adeguato.

Lasciati illuminare dall'energia aurea del Leone, amplifica la tua conoscenza spirituale ed esplora le verità più profonde per affrontare con coraggio le paure.

T-shirt per

l'Anima

Lupo

Lealtà, consapevolezza, dedizione al gruppo e spiccata sensibilità.

Il Lupo è straordinariamente percettivo (i suoi sensi sono particolarmente acuti) e riconosce lo stato in cui si trovano la nostra mente e il nostro cuore.

I suoi occhi penetranti possono vedere proprio nel centro della nostra anima, così si manifesta nei sogni per guidarci attraverso il nostro percorso di vita.

Animale socievole, guida e protegge non solo se stesso, ma anche il clan.

Segui il Lupo e lascia le tue tracce per terra, altri seguiranno i tuoi passi.

Orso

Protezione, saggezza e forza.

È il guardiano del chakra del cuore. Alleato straordinario nel ristabilire la salute, l'Orso offre la guarigione creando un legame tra il nostro cuore e la madre terra, che da sempre fornisce tutto ciò che ci occorre per guarire e per vivere.

Aiuta perciò a riscoprire la connessione con il tutto, risanando le ferite.

Entra nel rituale di introspezione e purificazione dell'Orso: lascia che si generi il vuoto creativo, affinché la forza del tuo cuore possa agire liberamente.

Pavone

Magia, bellezza senza tempo e immortalità.

Il Pavone, simbolo della bellezza eterna su tutti i piani, ha un'antica conoscenza della magia e può plasmare l'energia per creare qualsiasi cosa.

L'occhio onniveggente delle sue mirabili piume richiama una grande fortuna e un grande potere personale.

Sebbene abbia una bella forma, non è attaccato ad essa, è consapevole dell'eterno ciclo della vita. Per questo trasmette la fiducia primordiale e promuove il risveglio interiore.

Il Pavone ti fa vedere l'intrinseca bellezza del tuo essere. Segui il Pavone e raggiungi la tua essenza nella sua immortale bellezza.

Tigre

Mistero, pazienza, intelligenza ed energia.

La Tigre grazie al suo mantello “magico” diventa invisibile nella giungla e con calma attende il momento preciso per entrare in azione.

Simboleggia quindi la capacità di mantenere fissa l’attenzione e la pazienza. Ama anche le acque delle pozze nascoste nella giungla, ha la capacità di immergersi nella dimensione fluida.

Come Animale Guida, è una guaritrice della realtà intrapsichica, rappresenta la capacità di rigenerazione, la forza di volontà, il coraggio, è una fonte di energia quasi infinita.

Lascia che l’energia della Tigre guarisca le tue ferite del tempo, cambiando lo stato psichico la tua vita ri-comicerà a scorrere nel presente.

Volpe

Astuzia, dualità e fedeltà.

La Volpe con la sua pelliccia rosso fuoco e la coda simile a fiamme, incarna le qualità trasformatrici del fuoco.

Animale dotato di un'astuzia leggendaria che utilizza per eludere gli inseguitori, ci conduce attraverso gli spazi di trasformazione tra modi di essere opposti, tra terre coltivate e foreste selvagge, tra l'intelligenza intuitiva e le regole della vita sociale.

Simbolo della dualità, quando arriva come Animale Guida invita ad essere fedeli a se stessi, senza tradirsi, così da trovare la libertà del Sè e dell'amore in coppia.

T-shirt per

l'Anima

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato:

Eleonora Tassani - Forlì (FC) Italia                 C.F. TSSLNR76P53E522Y -  P.IVA IT 03441460403

Per informazioni info@animatrama.com      Cookie & Privacy - Condizioni di vendita        

  • facebook
  • Instagram
  • Pinterest