Respirando i colori dei sensi
Laboratorio integrato di espressione artistica a cura di Eleonora Tassani.
Nel laboratorio “Respirando i colori dei sensi” ti accompagno in un percorso sensoriale di ascolto e di espressione artistica della tua anima.
Nella mia variegata esperienza creativa, ho scoperto che ad un suono corrisponde un colore e che questa corrispondenza è univoca, priva di regole precise e genera un cambio di stato emozionale a livello profondo quando viene assimilata dalla vista.
Nell’ascolto empatico la vibrazione esterna, viene assorbita dalle orecchie, dal corpo e, in un percorso intimo che si avvolge a spirale, arriva al cuore e lo stimola. Ti condurrò a ripercorre quella spirale in senso inverso, così da esprimere l’impulso, attraverso la mano o le mani, in modo da creare un cerchio di espressione che si rigenera e alimenta di nuove sfumature ogni volta.
Assaporando la musica, avrai l’opportunità di annusare i colori e toccarne la consistenza, la tua mente potrà lasciarsi cullare dai sensi, così da entrare nel tuo mare interno, lasciando libera la tua anima di cantare i suoi più intimi colori.
L’integrazione delle nostre parti è uno degli obiettivi della crescita personale, dell’espressione del Sé e di uno stato di benessere. Questo laboratorio è un intimo contributo, un viaggio, un passo di danza sulle note del colore, verso la consapevolezza, terra fertile dell’integrazione.
Eleonora Tassani
Sono creativa di natura, gli studi artistici e gli anni di esperienza nel settore della moda, hanno contribuito aggiungendo alla mia innata sensibilità, la capacità di percepire le variazioni tonali prima delle cose e poi dell’essere. Amo i colori, la natura e camminare, la fusione degli opposti nelle sfumature.
Nel 2011 partecipo a un seminario del dott. Omar Miranda-Novales e comincio...