Los dias de los muertos: danzare la vita!

Laboratorio integrato di espressione artistica e incontro di festa a cura di Eleonora Tassani.

Los dias de los muertos: danzare la vita” più che un laboratorio, è un incontro di festa.

La tradizione Nahual del Messico antico è basata su cicli: i cicli del tempo e della natura. La morte fa parte di questa ciclicità, è la più grande trasformazione, è necessaria per la rinascita, per la vita, per il costante cambiamento del mondo. Per questo è celebrata con gioia come si onora la vita.

Durante i Los dias del los muertos, i giorni dei morti dal 27 ottobre al 3 novembre, ancora oggi in Messico si onorano i propri defunti e al contempo si festeggia la morte stessa danzando, brindando e scherzando con lei, per esorcizzare psicologicamente la paura che suscita e farle perdere potere.

Con la morte fisica si ritorna ad essere parte del tutto, ma al contempo, per la tradizione, una parte di noi arriva nel regno dei morti: il Mictlan. Durante i giorni dei morti il portale di questo regno si apre e quella parte di anima dei defunti che lì si trova, può tornare qua per danzare e festeggiare con i propri parenti e amici.

È importante questo momento di ricongiungimento, si onora il lignaggio e, al contempo, ricordare i morti è come dare continuità alla loro esistenza.

Nel laboratorio “Los dias de los muertos: danzare la vita”, attraverso l’atto creativo, avremo l’occasione di dare corpo, vestiti e colore ad un proprio caro defunto e insieme a lui/lei celebreremo questo ritrovo e la vita! Onorando la morte abbiamo l’occasione per lasciare andare vecchi schemi e creare spazio a nuovi inizi, ad altra vita.

In alto i calici e i pennelli, che la festa abbia inizio!

IMG_4528_web.jpg

Eleonora Tassani

Sono creativa di natura, gli studi artistici e gli anni di esperienza nel settore della moda, hanno contribuito aggiungendo alla mia innata sensibilità, la capacità di percepire le variazioni tonali prima delle cose e poi dell’essere. Amo i colori, la natura e camminare, la fusione degli opposti nelle sfumature.

Nel 2011 partecipo a un seminario del dott. Omar Miranda-Novales e comincio...

Informazioni utili per partecipare:

IMG_4537_web.jpg

Vuoi partecipare?

  • Facebook
  • Instagram